DSA
Disturbi Specifici dell'Apprendimento

1. Valutazione e diagnosi DSA
Una corretta valutazione è fondamentale perché permette di evitare che l’alunno accumuli esperienze frustranti dovute al fallimento nelle sue capacità d’apprendimento.

2. Doposcuola specializzati in:
DSA/BES/ADHD/SPETTRO DELL'AUTISMO

I nostri doposcuola non sono soltanto centri in cui si studia ma luoghi dove ritrovare la fiducia nelle proprie capacità attraverso un sano rapporto con i pari.

3. Potenziamento degli apprendimenti
Con il termine potenziamento degli apprendimenti, si intende il piano di attività finalizzate a rinforzare le abilità di lettura, scrittura e calcolo

1. Valutazione e diagnosi DSA
Nella maggior parte dei casi, infatti, questo incide negativamente anche sull’equilibrio psico emotivo e relazionale.
Frustrazione scolastica, senso di inadeguatezza, di non riuscire nonostante gli sforzi e nonostante le buone capacità cognitive, giorno dopo giorno influenzeranno la costruzione del senso di sé e l’autostima.

Come funziona:
Per valutare l’eventuale presenza di un Disturbo dell’Apprendimento è necessario la somministrazione di specifici Test Diagnostici con cui vengono indagate:
- le capacità di lettura, scrittura, calcolo e comprensione del testo scritto;
- le capacità visuo-spaziali (es. l’orientamento e la gestione dello spazio del foglio, ecc)
- le competenze meta-fonologiche (cioè la capacità di distinguere e manipolare i suoni che compongono le parole);
- la sfera cognitiva, della Memoria, del Linguaggio e dell’Attenzione.

Per ogni prova viene selezionata quella corrispondente alla fascia di età del soggetto (bambino/ragazzo) a cui viene somministrata, ed è cura dello assicurarsi sia che venga presentata in modo chiaro e semplice, sia che lo studente venga messa il più possibile a proprio agio durante lo svolgimento (soprattutto con i bambini!).
La maggior parte di tali Test si svolgono utilizzandos carta e matita, o semplicemente rispondendo a voce ad alcune domande. Alcune sono “prove a tempo” e in tal caso viene specificato.
Spesso vengono somministrati più Test nell’arco dello stesso incontro, è lo specialista che deciderà quali e quante prove somministrare in base alle caratteristiche dello studente da valutare.

2. Doposcuola specializzati DSA/BES/ADHD/SPETTRO DELL'AUTISMO
Come funziona:
Utilizzando la formula del “doposcuola” strutturiamo “insieme” ad ogni alunno il “suo percorso” verso l’autonomia e verso il potenziamento delle proprie abilità di studio, permettendo l’acquisizione di strategie personalizzate, un innovativo approccio ai testi e una migliore organizzazione dello studio.
In un’ottica di rete, siamo disponibili ad incontri scuola/genitori, cosicché tutti possano, in modo sinergico, lavorare nel mantenimento dello stesso importante obiettivo: l’autonomia nello studio dello studente.
Pedagogista ed educatrice specializzate in sede.

3. Potenziamento degli apprendimenti
Ha come obiettivo quello di sostenere il processo di maturazione di una specifica abilità strumentale e di favorire l’equilibrio psico-sociale e fisico della persona facilitandone la crescita.

Sono incontri individuali dove nello specifico, vengono svolte attività di:
- Potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico (letto-scrittura e intelligenza numerica);
- Potenziamento delle difficoltà di lettura e scrittura;
- Potenziamento delle difficoltà di calcolo;
- Potenziamento delle difficoltà della comprensione del testo.

Risparmiare sull'educazione significa investire nell'ignoranza.
(E. della Parra Paz)